ESTATE
La tenuta “Parco dei Mulini” è un’antica proprietà dei Nifosì, una ricca famiglia di proprietari terrieri, incastonata nella valle carsica “Cava Misericordia” del torrente “Misericordia”, uno dei tanti piccoli fiumi che segnano con i loro profondi canyon l’Altopiano ragusano. Situata a solo mezzo chilometro dalla famosa città barocca Unesco di Ragusa Ibla, si collega facilmente ad essa attraverso una strada asfaltata e un bellissimo percorso pedonale medievale chiamato “Via dei Mulini” perché nella valle c’erano molti mulini ad acqua di origine araba dove i contadini portavano il grano duro per fare la famosa farina.
La tenuta si trova nella parte più bassa della valle ed è circondata dal “Parco forestale di Cava Misericordia”, Parco forestale regionale ed è l’unica proprietà privata all’interno del parco. La tenuta è tutta terrazzata con magnifici muri in pietra, alcuni alti anche 5 metri appartenenti al XV secolo, i quali sono tutti collegati da un imponente sistema di scale in pietra e canali di irrigazione che portano l’acqua dal fiume ai terrazzamenti e ai mulini per dare forza alla ruota di pietra.
Un tempo, nel medioevo e fino al XIX secolo, il terreno irrigato era coltivato intensamente con ortaggi, pomodori, angurie, uva e molte varietà di alberi da frutto come il melograno e altre essenze di epoca araba.
La valle è anche un tesoro di biodiversità con molte erbe aromatiche e più di 23 varietà di orchidee selvatiche e rare che l’Eremo della Giubiliana utilizza per essiccare e preparare per i propri ospiti.
Nelle acque cristalline del torrente è ancora presente il pesce trota “macrostigma”, una varietà endemica di trota (rarissima e in via di estinzione), oltre ai granchi di pietra (potamon fluvialis), i gamberi, e l’originario bellissimo habitat del fiume del monte Ibleo
Partendo da nord della tenuta e seguendo il torrente fino al fiume Irminio alcuni chilometri a sud-est nella proprietà sono insediati dieci complessi rurali prevalentemente antichi mulini o casali databili tra il XV fino al XIX secolo (vedi mappa allegata).
Sono tutti imponenti con bellissimi muri in pietra, molti sono edifici a due piani con un grande volume e questo perché gli antichi mulini avevano bisogno di spazio per immagazzinare il grano duro; una strada erbosa e numerosi sentieri pedonali collegano il complesso rurale e l’intera tenuta.
La tenuta, di proprietà della famiglia, fu ereditata dall’ultima erede Vincenza Iolanda Nifosì, proprietaria dell’Eremo della Giubiliana, il famoso Hotel cinque stelle lusso, e dieci anni fa ha avviato un progetto di eco-restauro con l’intento di riportare la vallata allo stato incontaminato dopo un secolo di degrado e realizzare un Parco privato, il “Parco dei Mulini” e un Eco-Resort nel principale complesso rurale della tenuta (proprietà 4).
Lo stato attuale della proprietà può essere qui riassunto: l’intera proprietà è stata recintata con una recinzione di 3 metri realizzata a norma forestale, i terrazzamenti e i vialetti sono stati ripuliti e coltivati con metodo tradizionale e biologico reintroducendo antiche coltivazioni come il tabacco
e lo zucchero in lattina (pochissimi sanno che lo zucchero in lattina fu introdotto dagli arabi in Sicilia e in Spagna nell’XI secolo), tutti gli alberi da frutto, i carrubi e soprattutto gli ulivi sono stati magnificamente trattati e negli ultimi due anni gli olivi secolari della varietà “verdisi” davano un olio dalle caratteristiche eccezionali che è stato imbottigliato con successo come “Olio dei Mulini”.
È stato presentato e approvato dalle autorità un progetto esecutivo per il ripristino della biodiversità, (i terrazzamenti e i muri in pietra, il canale di irrigazione, il percorso pedonale, il punto di birdwatching) della tenuta;
PROGETTO
L’idea è dei proprietari terrieri che hanno deciso di condividere la tenuta con potenziali nuovi proprietari vendendo nove dei dieci complessi rurali a persone dedite con la cultura e la passione per un luogo storico e appartato immerso nella natura incontaminata dell’Altopiano Ragusano ma a soli cinque minuti a piedi dal famoso sito Unesco di Ragusa Ibla.
I nuovi proprietari che verranno accuratamente selezionati con l’idea di far parte di un Club con lo stesso interesse per la casa di campagna storica, la conservazione della natura, la natura selvaggia e la vita all’aria aperta, l’agricoltura storica, le case storiche, i paesaggi e l’antiquariato e, ultimo ma non meno importante, l’interesse per lo “stile di vita mediterraneo” e il suo ambiente caldo e il cibo semplicemente eccezionale.
I nuovi potenziali proprietari acquisteranno una delle 9 case rurali con annesso terreno; ogni casa sarà venduta nello stato attuale con un progetto di restauro e riuso come Dimora Storica realizzato dal famoso studio locale “Sal A Mancini Architetti e Associati”. Le proprietà 4, 5 e 6 hanno il progetto approvato e i lavori di restauro possono iniziare immediatamente. L’impresa si occuperà delle fasi burocratiche e dopo l’approvazione dirigerà i lavori di ricostruzione e farà tutti i lavori appalto, misure, conto appaltatori ecc.
Il proprietario del terreno si occuperà del ripristino e della manutenzione della strada principale e del percorso pedonale così come della manutenzione dell’intera proprietà. La manutenzione del terreno adiacente all’immobile venduto sarà curata dal proprietario del terreno dietro versamento di un canone annuo.
Un’auto elettrica come in un Golf Club sarà a disposizione dei nuovi proprietari così come un Golf Putting Green e un Maneggio; dalla proprietà partono tanti bellissimi sentieri medievali che permettono a piedi, a cavallo o in mountain bike, di raggiungere Ragusa Ibla, la valle del fiume Irminio e Modica a est e Giarratana e Chiaramonte a nord.
Abbiamo già esposto le eccezionali caratteristiche della tenuta ma vogliamo soffermarci su alcune altre che rendono unica questa proprietà.
L’intera tenuta è inserita all’interno del Parco forestale regionale, inoltre è tutelata dal livello 3 del “Piano paesaggistico regionale” questo significa che l’area e il suo magnifico paesaggio è immutabile e intoccabile, una garanzia per i potenziali proprietari che nessuno costruirà una villa stravagante di fronte a loro il giorno dopo l’acquisto della proprietà (come di solito accade in Italia). Molti complessi rurali della tenuta sono a pochissimi metri dal torrente e in Italia non è consentito costruire entro 300 metri dalla costa o dai fiumi (in edificabilità assoluta).
Tutto ciò significa che quelle Proprietà Storiche sono uniche perché le uniche nel territorio e il loro valore aumenterà sempre nel tempo e soprattutto con la considerazione che il bellissimo paesaggio del sud-est sta assumendo nel mercato immobiliare internazionale, la “Contea di Ragusa” è oggi una realtà e considera anche l’eccezionale maestria del nostro abile artigiano che rende il lavoro di restauro un’esperienza in sé e le tante opportunità nel negozio di antiquariato economico dove puoi acquistare tanti bei manufatti per arredare la tua nuova-antica casa di campagna siciliana. Potete facilmente vivere i risultati finali di quanto stiamo parlando, visitando il sito web del resort “Eremo della Giubiliana”, www.eremodellagiubiliana.it
I nuovi proprietari possono stipulare una convenzione con l’Eremo della Giubiliana per la vendita di pacchetti settimanali delle Ville dell’Eco-Resort. A seconda della capacità ricettiva di ogni singola Villa, una Villa con una media di 8 pax in quattro stanze, per sei mesi di apertura con un tasso di occupazione del 50%, può produrre un ricavo lordo di € 132.000,00. Questo è un ritorno dell’investimento molto interessante di oltre il 30% e offre un ulteriore motivazione nell’acquisto di una proprietà nell’Eco-Resort.
C.da Giubiliana
S.P. 25 per Marina di Ragusa km 7,500 – 97100 Ragusa (RG)
© 2023 All Rights Reserved. Nifuxi s.r.l. – P. Iva 01776580886 – Developed By